I successi di Ligra – CIRCLE Milano

La missione LIGRA ha un obiettivo preciso; fornire soluzioni full-service che incontrino i desideri del cliente. Progetti di alta qualità che Ligra segue passo passo, dall’idea iniziale alla sua realizzazione. La Case History di oggi è molto “chic”. La progettazione dell’impianto acustico del Circle di Milano

Location

Circle è un club situato in zona Tortona a Milano, cuore pulsante della moda e del design milanese e a pochi passi dai Navigli, è uno spazio eclettico, dal carattere urban-chic aperto dal primo caffè del mattino fino a notte fonda.

Il Club: https://www.circlemilano.com/

La nostra sfida

La richiesta del committente era quella di avere un impianto nuovo, affidabile e ad alte prestazioni per il suo locale, sede di numerosi eventi mondani e soprattutto di serate “discoteca” in cui si esibiscono numerosi Dj con un pubblico molto numeroso.

Il committente e gestore del locale è anche un dj, un audiofilo esperto che conosce già il famoso brand NEXO e apprezza i suoi prodotti.

L’impianto in essere non era affidabile, non riusciva più a sostenere i volumi necessari per le serate in cui il pubblico era più numeroso (fino a 600 persone nell’arco di una serata). Il suono era sgraziato e rendeva l’atmosfera generale del locale poco raffinata.

Gli amplificatori dell’impianto erano numerosi, con in gestione pochi canali, scaldavano facilmente.

Progettazione

La progettazione, date le premesse, è partita dallo studio degli spazi del locale. Uno studio teso a fornire una soluzione adeguata a coprire tutto il range di frequenze, tutte le zone del locale, da quella principale ai due privé separati dalla prima tramite tende fonoassorbenti.

Soluzione e scelta prodotti

La scelta del prodotto ricade sulla serie ePS, una serie progettata specificatamente per le installazioni, derivata dalla storica serie PS NEXO e in grado di raggiungere fino a 133dB di picco nella sua versione da 12’’, ultima uscita, la ePS12.

Per i due privè vengono scelte le versioni da 8’’ della stessa serie, la ePS8; mentre per i subwoofer la scelta ricade sui sub da 18’’ modello eLS18, che matchano perfettamente con le ePS12. Il tutto viene pilotato dagli NXAMP 4×2 MK2, amplificatori con DSP integrato che erogano 2500 W su 4 canali, con settaggi ufficiali NEXO per il controllo, gestione da remoto e protezione dei diffusori NEXO.

La serie ePS ha diffusori passivi a due vie con la particolarità di avere una tromba asimmetrica ruotabile che permette di indirizzare il suono verso una direzione preferenziale; in questo caso, installando i diffusori orizzontalmente, la tromba viene ruotata appositamente in modo da coprire maggiormente l’area al di sotto del diffusore e ai lati, senza distribuire il suono verso l’alto dove incontrerebbe il soffitto generando solo riverbero.

Vengono quindi effettuate le simulazioni acustiche del locale tramite software NS-1 di NEXO per una valutazione della SPL (sound pressure level) su tutta l’area di ascolto, e determinare quindi, tramite il calcolo della deviazione standard dei valori ottenuti, un indice sull’omogeneità della copertura acustica ottenuta tramite l’impianto scelto.

NUMERO DI DIFFUSORI/SUB/AMPLI: (7 ePS12, 4 ePS8 per i due privè, 4 eLS18, 2 NXAMP)

Dalle simulazioni risulta quindi un valore medio di SPL del Direct Sound di 114,36 dB e una deviazione standard di 2,13 dB, che vuol dire un’ottima omogeneità su tutta l’area di ascolto.

Simulazione acustica SPL direct sound.

 Approfondimento prodotti utilizzati

EPS12

EPS8

ELS18

NXAMP4X2MK2

 Risultato

Il risultato acustico finale soddisfa appieno le aspettative del committente, con una riproduzione sonora di altissima qualità, in grado di esprimere pressioni sonore elevate con una distribuzione omogenea su tutta l’area da sonorizzare, pur mantenendo un suono naturale che non affatica l’ascolto.

Il risultato dal punto di vista di integrazione architettonica e funzionale è elegante e perfettamente coerente con lo stile del locale.

Il team proAV di Ligra, oltre ad occuparsi della progettazione integrale del sistema, ha supervisionato le fasi di installazione del partner impiantista certificato Limelight S.r.l. e ha eseguito lo start up del sistema occupandosi delle tarature di dettaglio. Il risultato nel complesso è stato un vero successo.

it_ITIT