Ligra DS ha siglato un accordo di distribuzione esclusiva con Clockaudio, azienda inglese fondata nel 1994 da un team di specialisti con diversi anni di esperienza nella progettazione e produzione di prodotti audio professionali innovativi e dalla solida reputazione a livello mondiale. Questi prodotti comprendono principalmente microfoni per ogni tipo di applicazione – gooseneck, microfoni per installazioni a soffitto, microfoni modulari, handheld (a mano), archetti, shotgun (mezzi-fucili) – transceiver (trasmettitori/ricevitori) wireless, Intercom, cuffie, mixer, sistemi per le visite guidate ecc.
L’azienda è rinomata per il suo approccio incentrato su soluzioni basate sui feedback ricevuti dai clienti e di conseguenza per la sua capacità di personalizzare le soluzioni stesse per una perfetta integrazione sia a livello tecnico che estetico con gli ambienti in cui i vari prodotti verranno utilizzati.
Alla base di tutto vi è una struttura interna di ricerca e sviluppo prodotto, recentemente ampliata, che consente ai clienti di testare prototipi personalizzati e svilupparne di nuovi in collaborazione con Clockaudio. Con questo approccio basato sulla partnership, Clockaudio si rivolge principalmente a system integrator ed installatori, offrendo l’opportunità di essere coinvolti nello studio della soluzione migliore per il cliente finale.
TIM-1000: il microfono a tracciamento intelligente
Il microfono TIM-1000, grazie alle sue caratteristiche, è stato dichiarato “best new audio product” ad InfoComm 2019. Progettato per l’utilizzo in conferenze AV e sale riunioni, offre prestazioni difficilmente eguagliabili grazie al tracking automatico dei partecipanti all’interno della sala, che potranno quindi muoversi tranquillamente senza sentirsi legati ad una certa posizione. Basato sulla tecnologia APT (Adaptive Proximity Tracking, cioè tracciamento di prossimità adattivo), un sistema di soppressione del rumore ed un equalizzatore integrato, TIM-1000 cattura il suono nella maniera più efficace. L’integrazione all’interno di una rete Dante® e con altri controller di terze parti rende TIM-1000 il microfono ideale per qualsiasi tipo di conferenza.
Queste le sue caratteristiche principali:
- Traccia i partecipanti alla riunione all’interno della stanza
- Tecnologia APT per la migliore resa sonora possibile
- Elimina il rumore indesiderato in background, ad es. aria condizionata, videoproiettori
- Equalizzatore integrato
- Supporta Dante® e AES 67
- GUI tramite browser web standard
- Powered over Ethernet (PoE+), IEEE 802.3at
- Percorsi dati e di controllo separati per una maggiore sicurezza
- Comandi API tramite UDP
- Facile configurazione e installazione
- Disponibile in 2 modelli per montaggio a soffitto (TIM-1000-CM) o su asta (TIM-1000-PM)
Oltre al TIM-1000 è disponibile un’ampia gamma di microfoni per il montaggio a soffitto, divisi in due gruppi: pendenti/sospesi o attaccati al soffitto stesso. Il CCRM 4000, in particolare, è un microfono motorizzato a tre elementi con tre diagrammi polari cardioidi e copertura a 360° per sale riunioni, conferenze, aule di tribunale e altri luoghi simili.
L’unità CDT-100 fornisce la connettività Dante® grazie a 4 ingressi microfonici, alimentazione Phantom e flusso Dante® separato per ciascun microfono.
Una serie completa di microfoni gooseneck
Quelli a condensatore, dotati di diagramma polare cardioide, sono disponibili con braccetto totalmente flessibile, semi-rigido (una parte rigida e una flessibile) e rigido. Le lunghezze variano fra 100 mm sino ad arrivare a 700 mm con varie opzioni per i connettori, da mini XLR a XLR, o anche senza connettore.
La serie Halo comprende invece microfoni dotati di un anello con luce LED (Halo Ring) per segnalare, ad esempio, l’apertura del microfono stesso o qualsiasi altro tipo di segnalazione programmata dalla regia. Il connettore XLR-M a 5 pin, utilizzato su un microfono mono come in questo caso, impiega appunto 2 dei 5 pin per fornire la tensione continua atta ad alimentare il LED.
Come accennato poco sopra, dei microfoni gooseneck fanno parte anche quelli dinamici, progettati per il parlato e quindi con un diagramma polare di tipo cardioide, di cui fanno parte anche il DMB 1 / DMB 2: Desk Paging (microfoni da tavolo per chiamata) semplici, ma efficaci, da usare tutti i tipi di applicazioni industriali, commerciali, d’intrattenimento e retail.
Microfoni boundary
Microfoni boundary motorizzati, da incasso
Cardioidi e omni da installare a filo del tavolo. In particolare, i microfoni della serie ARM sono motorizzati (o manuali).
Microfoni boundary da appoggio
Cardioidi e omni da posizionare sopra al tavolo, destinati a chi vuole semplificare l’installazione e il posizionamento, pur sacrificando qualcosa in termini di design
Microfoni boundary da pannello
Per montaggio a soffitto o sul muro.
Microfoni modulari per ogni tipo di applicazione e microfoni handheld
I microfoni modulari Clockaudio comprendono, oltre al microfono stesso, aste e stand facilmente intercambiabili fra i vari modelli per offrire la massima flessibilità in un’ampia gamma di applicazioni tra le quali broadcast, sale conferenze, luoghi di culto, centri ricreativi, ecc. Il corpo è realizzato in ottone con finitura nera satinata. Si tratta di microfoni a condensatore cardioidi, ipercardioidi o addirittura shotgun, oltre ad un più economico microfono dinamico cardioide ottimizzato per il parlato.
Transceiver wireless
Clockaudio ha previsto due serie di radio-microfoni per il mercato europeo: CW 7000 e CW 7001. La serie CW 7000 comprende un ricevitore True Diversity, basato quindi su due moduli RF indipendenti per una ricezione più stabile, con (fino a) 1441 frequenze selezionabili in 6 gruppi (massimo 22 canali in un gruppo) e due trasmettitori, uno a mano e un bodypack (con capsula CL 6 inclusa) di potenze comprese fra 10 e 50 mW per rientrare nella normativa Europea.
Ancora più sofisticati il ricevitore e i trasmettitori della serie 8000, che costituiscono un sistema UHF PLL True Diversity con una distanza di copertura dichiarata variabile da 200 a 480 m secondo la potenza trasmittente RF e le antenne, che rientrano negli accessori forniti da Clockaudio. In questo caso le frequenze selezionabili variano da 2400 a 3000 sempre nella gamma 502-960 MHz e, nota bene, è presente la funzione auto-scan per cercare quelle libere.
Sistemi Intercom
Questi sistemi vengono impiegati in tutte quelle situazioni dove è necessaria la comunicazione verbale soltanto fra due o più persone in un dato momento. Chi parla su un canale Intercom, parla con tutti gli utenti di quel canale, quindi due canali diversi non possono comunicare tra di loro. È evidente che in determinati ambienti, da quelli militari ai centri di produzione televisiva, l’Intercom è insostituibile, ma può essere usato anche per banche, uffici postali, case di cura, aree di accoglienza, showroom, e in generale in tutte quelle situazioni in cui più persone devono comunicare tra di loro in particolari aree in cui è presente una barriera di sicurezza.
Per questa ragione, Clockaudio ha voluto riservare una parte del suo ampio catalogo a questi dispositivi, con una linea di prodotti che vanno dalla combinazione MIC + speaker e amplificatore ad induzione (lato staff) ad altoparlanti, microfoni e bridge bar (lato cliente).
Archetti, headset e microfoni Lavalier
In molti campi applicativi (conferenziale, spettacoli TV o teatrali, fitness) si utilizzano gli archetti e gli headset (cuffie con microfono), mentre nella presa diretta, ma non solo, i microfoni Lavalier, quelli miniaturizzati che possono essere installati sotto gli abiti in maniera pressoché invisibile. Clockaudio produce archetti di vario tipo con capsula electret omnidirezionale, estremamente leggeri, flessibili ma al contempo robusti.
Gli headset utilizzano cuffie chiuse per un maggior isolamento dai rumori esterni e quindi protezione dell’orecchio dell’utilizzatore e microfono dinamico o a condensatore electret.
I Lavalier, infine, sono del tipo a condensatore electret con capsula ominidirezionale e vengono forniti con una serie di accessori come spugnette antivento e clip, in colore nero o beige. Sono alimentati a 5 V direttamente dai bodypack, ma si può usare l’adattatore Clockaudio PPA per Phantom a 48 V nel caso si vogliano collegare direttamente al mixer.